CAI CASTIGLIONE

Dal 1975 la Sezione ha per scopo la pratica dell’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la tutela del loro ambiente naturale, perseguendo finalità di solidarietà sociale.
La diffusione della frequentazione della montagna e l’organizzazione di iniziative e attività alpinistiche, escursionistiche, sci-escursionistiche, sci-alpinistiche, speleologiche, naturalistiche, dell’alpinismo giovanile sono alla base del nostro statuto.

________

Le nostre attività

ALPINISMO

L’alpinismo offre a chi lo pratica un grande arricchimento interiore perchè porta con sè valori che durano nel tempo.

ALPINISMO GIOVANILE

L’alpinismo giovanile ha lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione.

ESCURSIONISMO

L’esperienza escursionistica portata avanti dal CAI è basata soprattutto sulla conoscenza dei luoghi, sull’educazione al camminare e all’ambiente montano, sulla sicurezza.

• Escursioni domenicali
  • Trekking di più giorni
  • Cicloturismo – Mountain Bike

ESCURSIONISMO SENIORES

L’escursionismo seniores è una nuova forma di approccio culturale e tecnico alla montagna; il vasto bacino di utenza è costituito prevalentemente da escursionisti maturi.

• Escursioni infrasettimanali
  • I valori dei rapporti interpersonali sperimentati con l’andare in montagna insieme

ESCURSIONISMO INVERNALE

Evoluzione dell’escursionismo estivo, in cui le ciaspole e gli sci altro non sono che il mezzo tecnico per non sprofondare.

• Ciaspolate
  • Sci alpinismo

ATTIVITA’ CULTURALI

La nostra Sezione organizza nel corso dell’anno:

• CAI Castiglione Cinema
  • Serate culturali
  • Incontri con alpinisti

GRUPPI DI CAMMINO

Camminare per vivere più a lungo e in buona salute

GIORNATA DEL PAESAGGIO

Alla scoperta del nostro territorio

FESTA DELLO SPORT