CORSO AVANZATO DI PROGRESSIONE SU ROCCIA E NEVE

Programma:
Questo Corso di Perfezionamento è dedicato al gruppo di giovani che hanno dimostrato entusiasmo e predisposizione per esperienze impegnative in ambito alpinisticoI contenuti di carattere tecnico saranno improntati sulla progressione su vie di roccia e neve.

Giovedì 15 Febbraio 2018 ore 18.30 Sede CAI – Via Battisti, 25 Castiglione d/Stiviere
Presentazione del corso ai ragazzi ed ai genitori.
Equipaggiamento, alimentazione, preparazione zaino, informazioni varie.

Oltre al corso Base, sono disponibili diverse opzioni aggiuntive:

18 Febbraio e 05 Marzo 2018 ore 8.00 Ciaspolata – Località da destinarsi in base all’innevamento
I sentieri percorsi d’estate sotto il sole sono un mondo affascinante d’inverno per la progressione sulla neve con le ciaspole. Ai fini della sicurezza, corretto utilizzo di pala, sonda ed ARTVA.

23/24 Giugno 2018 ore 8.00 Sass de Putia – Passo delle Erbe (BZ)
1° giorno: salita al rifugio per un’inusuale esperienza di pernottamento. Il 2° giorno, bella cima dolomitica nel parco naturale Puez-Odle. Analisi materiali di sicurezza e primo soccorso. Giochi.

06-08 Luglio 2018 ore 8.00 Tre giorni in alta quota
Esperienza di tre giorni in alta quota dedicata alle tecniche di al­pinismo su roccia e, neve permet­tendo, su ghiaccio.

– Necessaria l’iscrizione al CAI con il consueto bollino annuale per la copertura assicurativa.
– Partenza ed arrivo dal solito piazzale ex-Bersaglio. Spostamenti con autobus e/o vetture private.
– Costo dell’intero corso: 100€ per il corso Base; le due uscite su ciaspole 25€ ciascuna; la due giorni in rifugio 50€, l’escursione di tre giorni in quota con pernottamento in rifugio 100€.
Le quote comprendono il regime di mezza pensione al rifugio, i mezzi di trasporto per le varie uscite, tutta la dotazione tecnica e di sicurezza individuale e collettiva nonché il materiale didattico esplicativo.
– Iscrizioni per il corso Base: martedì 13 e 20 Marzo dalle ore 21.00 alle ore 22.00.
– Accompagnatori di riferimento:
Bresciani Giovanni (349 0806026)
Menegato Nicola (328 1730965)
Bonetti Peppino (328 7424918)