SENTIERO DEI TRALICCI – FERRATA SASSE

Caricamento Eventi

Base:

Si entra nel bosco lungo il sentiero che porta alla Palestra Fenere.

La direzione di marcia vira a sinistra e poco dopo siamo ad un bivio dove le frecce ci indicano a sinistra il Sentiero dei Tralicci e il Sentiero dei Contrabbandieri.

In falsopiano si passa sotto l’elettrodotto quindi si superano ancora diversi tratti attrezzati e alcuni scivoli con fondo instabile.

Raggiunto il punto più alto del percorso, le difficoltà finiscono e possiamo iniziare la discesa.

Avremo l’occasione di osservare una incisione su roccia del 1753 che indicava l’antico confine tra Italia ed Impero Austro-Ungarico e che oggi segna il confine tra Brescia e Trento.

La fine del Sentiero dei Contrabbandieri approda su una stradina ghiaiosa che termina poco oltre, alla nostra sinistra, allargandosi in uno spiazzo.

Avanzato:

La ferrata collega con una lunga traversata con lievi saliscendi i centri di Vesta e Baitoni.

Dalla spiaggia si segue il sentiero che costeggia il Lago, passando nei pressi di una falesia e raggiungendo la località Dosso della Madonnina, dove ci si imbraga.

Il primo tratto è forse il più difficoltoso e comprende una discesa verticale su fondo terroso e instabile.

Si prosegue iniziando il lungo traverso verso nord portandosi nei pressi del bordo del lago, con piacevoli scorci panoramici.

Si supera una passerella affrontando subito dopo un muretto verticale abbondantemente dotato di gradini.

A questo punto il percorso perde interesse, addentrandosi nel bosco e svolgendosi sempre su tracce di sentiero dal fondo instabile, ove il cavo ha funzione essenzialmente di corrimano.

Giunti a Baitoni, volendo tornare immediatamente si prende a destra il sentiero dei contrabbandieri, oppure si prosegue brevemente per scendere a sx su ripido ma breve sentiero alla pittoresca spiaggetta di Porto Camarelle.