SENGIO ALTO-MONTE CORNETTO-1899m

Caricamento Eventi

Iniziamo la nostra escursione prendendo in direzione sud la strada asfalta e dopo pochi minuti imbocchiamo il sentiero n. 170 che costeggia da nord a sud tutto il Sengio Alto.

L’inizio del sentiero è su prato, dopo circa 15 minuti si prosegue su sentiero boschivo, fino ad arrivare dopo circa 1 ora al bivio con il sentiero SAT n. 170-175.

Proseguendo sul sentiero n. 170 incontriamo la deviazione con il sentiero n. 177 per il passo Gane, noi continuiamo sul n. 170 fino a raggiungere il rif. Campo Grosso.

Dopo una pausa rifocillante prendiamo, questa volta in direzione nord, la strada del Regina (sentiero SAT n. 149). La strada si trova in territorio Veneto e passa ad oriente del Sengio Alto.

Lungo il percorso attraverseremo un ponte sospeso e dopo aver raggiunto il Colle di Bellavista, dove si trova l’Ossario del Pasubio, ritorneremo a Pian delle Fugazze.

Il gruppo avanzato si staccherà alla Selletta nord ovest 1611m e, percorrendo il sentiero n. 175, raggiungerà il monte Cornetto 1899m. Poi proseguirà da nord a sud lungo i camminamenti militari fino a raggiungere il passo di Campo Grosso.

Anche in questa zona sono ben visibili i segni della prima Guerra Mondiale, lungo il sentiero sono presenti varie piccole gallerie e postazioni.

 

globe_icon Prealpi Venete – Prealpi Vicentine – Gruppo delle Piccole Dolomiti

park_icon Pian delle Fugazze (TN) – 1162 m

level_icon Base: 450 m – Avanzato: 740 m

diff_icon E

point_icon Piazzale ex-Bersaglio ore 8.00 – Rientro ore 18.00

home_icon

time_icon 5 ore

backpack_icon Escursionistico

 

Condividi questo appuntamento!

Legenda:

globe_icon Località destinazione

park_icon Punto di partenza

level_icon Dislivello totale in salita

time_icon Tempo complessivo

point_icon Ritrovo

home_icon Punto di appoggio

diff_icon Difficoltà

backpack_icon Equipaggiamento

icon_info Informazioni

Torna in cima