A Idro a destra in direzione Capovalle e superato il ponte sul Chiese si svolta a destra, via dei Baicc, per parcheggiare in zona artigianale.
A breve distanza dalla ne della strada asfaltata, parte il sentiero/stradina n. 453, che risale comodamente mantenendo la direzione Sud con il versante NE di cima Antegolo alla destra. Giunti a quota 750m circa, si devia a destra sul sentiero n. 550V, raggiungendo in breve l’imponente rudere dello storico forte di Valledrane, dove si procederà alla visita facoltativa, ponendo particolare attenzione, data la precarietà di alcune parti dell’edicio.
Terminata la visita, si riprende il sentiero n. 463/550V, sempre in direzione Sud, si oltrepassa l’ex sanatorio, no a raggiungere la chiesetta di S. Liberale. Da qui, sulla strada asfaltata che sale da Vestone, si prosegue verso est in direzione Treviso Bresciano, per deviare, alcune centinaia di metri più avanti, a sinistra su stradina (via Sesa) che con parziale giro ad anello in senso antiorario, si ricongiunge con il percorso di salita.
Prealpi Bresciane (lago d’Idro)
Idro
450 m
E
Parcheggio piscine Mercoledì ore 07:30
–
4,5 ore
Escursionismo