CORNO BIANCO – 2313m

Caricamento Eventi

Dall’Albergo Zirmerhof (che si raggiunge per strada asfaltata che si stacca dalla statale n. 48 poco sopra Fontanefredde) si seguono in piano verso est i segnavia n. 4 e W con qualche veduta sul Corno Bianco, penetrando quindi nel bosco.

A un bivio si lascia il sentiero n. 4 a sinistra e si prosegue per il “Zirmersteig” contrassegnato da una W che sta ad indicare Weisshorn, il termine tedesco di Corno Bianco.

Dai prati che seguono, i Prati di Lana, emerge da ultimo il cratere calcareo formante la cima del Corno Bianco. Il tempo complessivo (ore 2,5) di questo itinerario sul versante ovest è senz’altro superiore rispetto a quello consueto dal Passo degli Oclini, ma è consigliabile perché più movimentato.

Esso costituisce una variante anche per una traversata attorno al Corno Bianco. Da questa bella e isolata cima, assai frequentata, il panorama va dal Brenta, Adamello e  Ortles- Cevedale a occidente, allo Sciliar-Catinaccio-Latemar a est; più dettagliatamente si può scrutare il Latemar con la selva dei campanili.

Chiudono il giro del vasto orizzonte il Gruppo delle Pale, la Catena dei Lagorai, le Prealpi trentine, e, naturalmente, la vicina Rocca, dalle scure rocce porfiriche, per le quali le viene attribuito il nome di Corno Nero.

Ritorno per lo stesso itinerario di salita.

Facoltativo con leggera deviazione è possibile una piccola variante per vedere il Butterloch, una voragine al cospetto del Corno Bianco.

 

globe_icon Dolomiti – Dolomiti di Fiemme – Dolomiti Settentrionali di Fiemme

park_icon Albergo Zirmerhof (BZ) – 1540 m

level_icon 765 m

diff_icon E2

point_icon Piazzale ex-Bersaglio Mercoledì ore 6.30

home_icon Albergo Zirmerhof – 1540 m

time_icon 4/5 ore

backpack_icon Escursionistico

Condividi questo appuntamento!

Legenda:

globe_icon Località destinazione

park_icon Punto di partenza

level_icon Dislivello totale in salita

time_icon Tempo complessivo

point_icon Ritrovo

home_icon Punto di appoggio

diff_icon Difficoltà

backpack_icon Equipaggiamento

icon_info Informazioni

Torna in cima