MONTE PELMO – 3172m

Caricamento Eventi

Da Zoppè di Cadore seguire le indicazioni per il rifugio Venezia e parcheggiare alla fine del paese, prendere i sentieri n. 471 e n. 472 per raggiungere il rifugio.

Impagabile panorama sul gruppo del Sorapiss e sul Monte Antelao

Domenica Gr.1:

partenza dal Rif.Venezia, imboccando il sentiero n. 472 che in direzione sud raggiunge Passo Rutorto.

Si prosegue per pascoli aperti aggirando la parete sud del gruppo raggiungendo il Col delle Crepe 1909m.

Proseguendo in leggera discesa si attraversano i pascoli denominate “Mandre” aggirando il Pelmetto, fino a raggiungere più in basso il Passo Staulanza 1780m e l’omonimo rifugio.

Ritorno per lo stesso itinerario, purtroppo in leggera salita per il rif. Venezia.

Gr. 2:

si segue il sentiero n. 480 a destra fra i mughi e poi la traccia per ghiaione a sinistra.

Per cengia a gradoni fino alle placche da risalire a destra per raggiungere la cengia di Ball che si segue verso sinistra in traversata pianeggiante per 900m circa, con percorso esposto e qualche gradino.

Lungo la cengia incontriamo il passo del gatto da superare strisciando o all’esterno esposto.

Presente un chiodo e un vecchio cordino.

Raggiunto il canalone che scende nel grande vallone detritico, lo si rimonta per tornanti fino ai piedi di una parete, qui a sinistra per roccette fino al nevaio che risaliamo verso sinistra per raggiungere la cresta che seguiamo fino alla cima.

Salita lunga che richiede attenzione lungo la esposta cengia, utile il casco e alcuni lunghi cordini.

globe_icon Dolomiti Settentrionali di Zoldo

park_icon Zoppè di Cadore (BL) – 1461 m

level_icon Sab: 485 m (E + A) – Dom: 1250 m (A), 200 m (E)

diff_icon Gruppo 1: E – Gruppo 2: A D

point_icon Piazzale ex-Bersaglio Sabato ore 6.30

home_icon Rifugio Venezia – 1946 m

time_icon Sab: 2 ore – Dom: 8 ore (A), 4 ore (E)