MONTE PIZZOCCOLO – 1582m

Caricamento Eventi

Da Toscolano-Maderno appena prima del ponte si gira a sinistra e seguendo le indicazioni per S. Urbano si sale per strada asfaltata e poi sterrata. Si supera la Croce di Ortello e dopo ancora 10 minuti di sterrata si giunge ad un bivio (cartello x malga Valles).

Si lascia l’auto in uno slargo e si prosegue a piedi a destra. Seguendo a destra la mulattiera che sale nel bosco (s 5-11) si arriva ad una malga. La superiamo, e seguendo l’indicazione M. Pizzocolo, ora per sentiero, si giunge al bivio che ci riallaccia al sentiero che arriva dal passo Spino.

Si prosegue a destra fino al bivacco 2 aceri e quindi alla croce di vetta.

Per la discesa si segue a ritrosofino al bivio e si prosegue fino al passo dello Spino. Da qui volendo si può in breve giungere al rifugio Pirlo.

Dal passo si seguono a sinistra le indicazioni per S. Urbano, da cui per sterrato si giunge al parcheggio. In assenza di foschia bellissimo panorama dalla cima sul lago di Garda e Monte Baldo.

globe_icon Prealpi Bresciane e Gardesane – Prealpi Gardesane – P. G. Occidentali