DOSSO DELLA CROCE – 1869m

Caricamento Eventi

ANNULLATA

Causa maltemo, l’uscita è annullata.

___________________________________________________________

Dalla Colonia di Faserno, si prende a sinistra, salendo sul dosso erboso (Croce) e si trova il sentiero per malga Vacil, che sale dalla cappella della Madonna del Rosario. Qui si sale per il dosso, fino a ritrovarsi su una carrozzabile dove a destra della casa con trofeo di cervo, accanto ad una piccola edicola votiva, si trova l’indicazione per m.ga Vacil, sentiero 259.

Si segue la strada forestale per circa 2 km, quando un’indicazione obbliga ad abbandonare il comodo percorso ed a girare a sinistra, salendo diritti per un prato. Risaliti 100m di dislivello, si ritrova una mulattiera che prosegue verso destra, fino a sbucare su un gran pianoro (Cravacor, 1768m). Qui si gira decisamente a sinistra e, attraversando in falso piano, si arriva in breve alla malga Vacil (bivacco).

Dalla malga, a ritroso per circa 200m, si sale poi per la dorsale fino alla sommità (Dosso della Croce–1869m). Oltrepassata la cima, più avanti in leggera discesa, sul Dosso la Canali (1802m), si arriva alle particolari tre croci del Cristo dei Venti.

A destra, appena sotto le Croci parte una strada militare di arroccamento, quasi parallela alla cresta, che torna verso la malga. Dopo circa 500m si incrocia la strada forestale asfaltata che sale da Faserno, dalla quale si ritorna.