Caricamento Eventi

La giornata sarà divisa in 2 gruppi: il primo (EE+) affronterà la cresta con alcuni passaggi di II° grado con ritorno dalla normale. Il secondo gruppo (E) di escursionisti farà il giro dei laghetti.

Da Bergamo prendere per la Val Brembana e salirla lungamente fino al paese di Foppolo dove si lascia la macchina al grande parcheggio nei pressi dell’Hotel K2.

Gruppo 1 – EE+ – Stella (Corno) cresta dal Monte Chierico

Bella salita in cresta di oltre 1 km di sviluppo che concatena le due cime principali della Val Carisole, le difficoltà come tutte le creste possono essere molto mutevoli, in condizioni secche si tratta di un EE+ con passaggi su roccia di II°+.

Da Foppolo risalire le piste da sci salendo al P.so di Croce, si continua seguendo il sentiero 208 che con un largo semi giro traversa la Val Carisole portandosi sulle strada sterrata che sale alla stazione d’arrivo di Conca Nevosa 2200mt. posta sotto il pendio sud-ovest del M. Chierico.

Dalla stazione ci si porta sul filo della cresta che porta ripida sul dossone del M. Chierico.

Dalla vetta si prosegue sulla larga cresta scendendo in breve ad una bocchetta dove la cresta incomincia ad assottigliarsi, si procede poi sulla panoramica ed aerea cresta con andamento altalenante scavalcando le due cima di quota 2540mt. e 2560mt. da dove si scende ad un’intaglio che le separa dalla salita finale del Corno Stella.

Qui con molta attenzione si passa il tratto più impegnativo ed esposto dell’intera traversata sulla breve placca di II°+, superato l’ostacolo si procede tra le ultime facili roccette che salgono in vetta al Corno Stella.

Dalla vetta si rientra scendendo sulla via normale che scende inizialmente sul tratto di cresta e sul largo versante dello spallone ovest che porta al Lago Moro

Qui si intercetta la strada sterrata che taglia trasversalmente il versante sud del Montebello dove si riprendono le piste da sci che scendono a Foppolo.

Gruppo 2 – E – Laghi alti di Foppolo – Lago Moro – Lago delle Trote – Lago di Porcile

Interessante escursione, facile ma molto appagante, è quella che permette di visitare i laghi naturali posti sotto le pendici del Monte Toro.

Il punto di partenza è  la Terrazza Salomon, che possiamo raggiungere dalla mulattiera che inizia dal piazzale di Foppolo, punto di partenza della seggiovia e dal sentiero CAI 205.

Arrivati al rifugio “Terrazza Salomon” costeggiamo la parete del Montebello, lungo il sentiero CAI 204, fino a raggiungere il Lago delle Trote.

Questo specchio d’acqua è adagiato sotto la cresta ovest del Monte Toro, in posizione assolata e tranquilla. Il luogo perfetto per una breve pausa!

Continuando verso nord e tralasciando il sentiero che conduce al Passo di Dordona troviamo una piccola traccia, nel primo tratto poco marcata, che ci porterà in pochi minuti al secondo lago della giornata: il minuscolo Laghetto Basso delle Foppe (m.2183), fino a qualche anno fa contornato da alcune piccole “pozze satellite”, ormai prosciugate per colpa delle sempre più scarse precipitazioni. Con un ultimo sforzo raggiungiamo anche il Lago delle Foppe Alto (m.2268), poco distante e di dimensione leggermente più grande rispetto al suo fratello minore.

La nostra escursione prosegue in direzione dei Laghi di Montebello, tornando al laghetto basso e seguendo la traccia di sentiero che continua in direzione del Passo di Valcervia.

Poco prima di raggiungere quest’ultimo, seguendo una labile traccia alla nostra sinistra, si perviene alla conca che ospita i modesti specchi d’acqua conosciuti come Laghetti di Montebello (m.2272).

Giunti a questo punto non resta che compiere l’ultimo, piccolo sforzo, per raggiungere il Passo e la valle che ospita il bellissimo Lago Morovera perla di questa giornata.

Adagiato tra le pareti del Corno Stella e del Monte Toro è spesso una meta ambita sia nella stagione estiva che in quella invernale.

Raggiunto il lago, dove ci attende una meritata pausa, possiamo tornare alla Terrazza Salomon seguendo la facile carrareccia che ci permetterà di compiere un giro ad anello.

Questa escursione copre un tempo di quasi quattro ore, 12 Km di lunghezza e 750mt di dislivello ed è adatta a tutti e perfetta per le famiglie.

 

globe_icon Bergamo – Alta Val Brembana

park_icon Foppolo

level_icon Gruppo 1: 1100 m – Gruppo 2: 750 m

diff_icon Gruppo 1: EE+ – Gruppo 2: E

point_icon Piazzale ex-Bersaglio Domenica ore 6.00

home_icon Rifugio Piccolo Livrio – 3174 m

time_icon 4 ore

backpack_icon Escursionistico

 

Condividi questo appuntamento!

Legenda:

globe_icon Località destinazione

park_icon Punto di partenza

level_icon Dislivello totale in salita

time_icon Tempo complessivo

point_icon Ritrovo

home_icon Punto di appoggio

diff_icon Difficoltà

backpack_icon Equipaggiamento

icon_info Informazioni

Torna in cima