Descrizione Progetto

La partenza è dal solito parcheggio. Ci ritroviamo in dieci soci e, giunti a Desenzano ci riuniamo con altri otto per un totale di diciotto partecipanti di cui dieci donne.
Dopo l’ormai abituale sosta per la colazione partiamo per Villa Rendena dove seguendo le indicazioni per malga Rosa lasciamo obbligatoriamente le auto 3,5 km prima della malga stessa. Ci incamminiamo quindi lungo una sterrata che superata la malga diventa sentiero che alterna tratti ripidi con altri più agevoli e meno impegnativi fino a giungere al baito. Il bivacco è situato in una bellissima conca al limite della vegetazione arborea ma verdeggiante di rododendri ormai
sfioriti. La struttura del baitello è piuttosto insolita per un bivacco in quanto richiama la conformazione di un tipico chalet di montagna. Alcuni di noi ne hanno abbastanza e si fermano mentre altri proseguono l’escursione fino al poco distante lago di Valsorda. Questi è un piccolo lago situato quasi al limite della testata della valle e, sia pura nella limitatezza, o forse proprio per questo, contribuisce a rendere il luogo affascinante. Ma è tempo di scendere al bivacco per consumare il pranzo e prepararsi per il rientro che si svolgerà per lo stesso percorso dell’andata.

Matteo Zanetti