MONTE CASTELLO DI GAINO – 866m

Caricamento Eventi

ESCURSIONE CONFERMATA

Dalla piazzetta di Fornico si passa sotto un volto e si gira a sinistra seguendo le case del centro abitato in direzione del monte.

Si sale lungo una stradina cementata tra gli olivi e arrivati ad un bivio, si tiene la sinistra.

La stradina continua a salire gradualmente per poi svoltare a sinistra entrando in un fondo privato.

Al vicino bivio si prosegue verso destra seguendo i segni rossi che indicano il sentiero, si attraversa un boschetto di pini neri fino a raggiungere una palazzina gialla, che si lascia a destra e si continua a salire fino a giungere all’innesto con una stradina sterrata che proviene da Navazzo.

Si prosegue verso sinistra arrivando ad una sella, inoltrandosi dentro il bosco, dopo un breve tratto, si incontra un prato recintato che porta ad un capanno di caccia.

Da questo punto l’escursione continua lungo un sentiero che dopo pochi metri pianeggianti riprende la salita sul versante settentrionale del monte, dove si superano dei roccioni della crestanord, fino ad arrivare ad un punto panoramico, da cui si risale il ripido sentiero fino alla croce in legno della cima del Monte Castello.

Dopo la meritata sosta, ammirando la visuale su Monte Baldo e basso Garda con la penisola di Sirmione e la pianura veronese, torneremo sui nostri passi ripercorrendo la via di salita.