MONTE PALO – 1461m

Caricamento Eventi

Alle spalle di Lodrino si dispiega trasversalmente tra val Trompia e val Sabbia una catena di montagne che per la loro conformazione rocciosa costituiscono la nota dominante del paesaggio e meritano di essere conosciute da tutti coloro che amano la montagna.

Dal parcheggio si segue il sentiero n. 3v in direzione del passo della Cavada 1158 m.

Il sentiero sale lungo una costa sviluppandosi lateralmente ad uno stretto canale dove un tempo vi era il vecchio sentiero e, prima di arrivare al passo, compie numerose curve.

Si prosegue ora in direzione nord-est lungo il sentiero n. 3v che attraversa le pendici settentrionali del monte Palo e passando per il roccolo Morandi 1227 m si piega a sud percorrendo la cresta molto panoramica del monte Palo fino alla vetta.

Scendendo ora verso la piana di Nasego, si raggiunge l’omonimo rifugio gestito dagli Amici della montagna di Comero e Casto.

L’itinerario di discesa segue il sentiero che taglia da est a ovest il versante meridionale della montagna tra costoni rocciosi e vallette fino al parcheggio completando così il giro ad anello.