VIA DEI SILTER – 1898m

Caricamento Eventi

La via dei Silter è un percorso di circa 70 km a cavallo tra la bassa val Camonica e la val Trompia.

Lungo questo percorso si incontrano appunto i Silter rustici fabbricati che durante la stagione estiva sono utilizzati per la stagionatura dei formaggi.

Dalla rotatoria accanto al complesso edilizio Le Baite si attraversa il pianoro a destra del grosso edificio lungo una stradina che porta a malga Bassinale 1769 m, si prosegue ed in breve si raggiunge il rifugio Cimosco 1815 m.

Si continua a mezza costa su una stradina panoramica che conduce a Malga Cimosco 1815 m e si risale un ampio pendio erboso fin sul dosso Sparviero per raggiungere poi malga La Paglia 1873 m e successivamente la Stanga Bassinale 1898 m.

Si gira a sinistra seguendo la stradina entrando così nella foresta demaniale della val Grigna e proseguendo in discesa si raggiunge il rifugio Rosello di Sopra.

Per il rientro riprenderemo a ritroso la stradina che ci porterà al punto di partenza.

globe_icon Prealpi Bresciane Occidentali – Val Camonica – Montecampione (BS) – 90km