CASTELLO DEI MOSCHESIN – 2499m

Caricamento Eventi

Da Forno di Zoldo si imbocca la rotabile della Val Pramper fino a raggiungere l’ampio parcheggio a Pian de La Fopa.

Si sale per stradina n. 523 fino a Pian dei Palui, da qui a malga Pramper 1540 m ed infine al rifugio Pramperet 1857 m, in un ampia conca prativa , con magnifica vista sulle crode del Pramper e del Moschesin.

II° giorno A: dal rifugio si sale alla forcella Moschesin 1940 m per scendere verso il passo Duran,  seguendo l’alta via n. 1 fino ad arrivare al bivio della traccia che conduce a F.lla larga.

Da qui si sale costeggiando il bordo destro del ghiaione, puntando alla sella di F.lla Larga.

Arrivati ad uno spuntone di roccia, lo si costeggia sulla sinistra per salire lo scivoloso ghiaione fino alla forcella.

Da qui si seguono i segni rossi verso destra fino a F.lla Stretta.

Superato un camino di roccia solida, l’itinerario si fa più selvaggio con scorci e passaggi meravigliosi, facendo attenzione alla roccia friabile e canali scivolosi.

Si attraversa una cresta molto suggestiva e per affrontare un altro lungo camino, poi per una serie di gradoni e sfasciumi si arriva alla appuntita vetta.

Discesa come la salita.

II° giorno E: dal rifugio si sale alla Forcella Moschesin dove si possono ammirare i ruderi di casermette militari della Grande Guerra e spaziare con lo sguardo sulla stupenda val d’Agordo e le sue cime.

Si volge quindi a sinistra mirando alla ben riconoscibile calotta tondeggiante della cima de le Balanzole 2080 m.

Dalla cima visione straordinaria delle cime di Zita o Città e della Talvena.

Discesi nuovamente alla F.lla Moschesin, si imbocca a sinistra il panoramico sentiero n. 540 che passa sotto le pareti del Castello di Moschesin e si rientra in breve tempo alla Malga Pramper, dove ci si ricongiunge col gruppo alpinisti e quindi al parcheggio.

globe_icon Dolomiti Meridionali di Zoldo – Val di Zoldo – Forno di Zoldo (BL) – 270km

park_icon Pian de la Fopa (BL) – 1200 m

level_icon Sab: 650 m – Dom: 220 m (E) – 1000 m (A)

diff_icon Gruppo 1: E – Gruppo 2: A (F+)