RIFUGI DEL BRENTA

Caricamento Eventi

Dal piazzale del Rifugio Vallesinella si sale mantenendosi a sinistra, direzione nord, per un centinaio di metri fino a raggiungere la partenza della teleferica.

Lasciando la strada sterrata si imbocca a sinistra e si sale gradualmente fino a raggiungere il pascolo della Malga Vallesinella di Sopra.

Oltrepassata la Malga si continua a salire nel bosco guadagnando dolcemente quota fino a raggiungere il Rifugio Casinei.

Si prende a sinistra e si sale decisamente, superando prima il tratto di sentiero denominato Calvario del Tuckett e, successivamente, le rampe che portano al Rifugio Tuckett.

Da qui si torna verso valle per qualche decina di metri e poi si prosegue verso est. Si attraversa un tratto di sentiero che passa tra grandi massi e si raggiunge in discesa la Sella del Fredolin.

Continuando in discesa tra i mughi si raggiunge il sentiero che sale direttamente da Vallesinella.

Si imbocca in salita il sentiero, denominato Arnaldo Bogani, che segue con evidenti saliscendi i pendii occidentali della Val Brenta.

Si superano alcuni punti esposti ma protetti da cavo d’acciaio, la galleria scavata nella roccia ed un canalone (spesso innevato) ed in breve ci si trova alla piana dei Brentei ed all’omonimo Rifugio Maria ed Alberto.

Per il rientro si percorre a ritroso parte del sentiero, successivamente si scende gradualmente fino a raggiungere il Rifugio Casinei.

Da qui si scende direttamente al Rifugio Vallesinella.

 

globe_icon Alpi Retiche Meridionali – Dolomiti di Brenta – Vallesinella

park_icon Rif. Vallesinella (TN) – 1513 m

level_icon 1166 m

diff_icon EE

point_icon Piazzale ex-Bersaglio Domenica ore 5.30

home_icon Casinei 1850 m – Tuckett 2272 m – Brentei 2182 m

time_icon 7 ore

backpack_icon Escursionistico

Condividi questo appuntamento!

Legenda:

globe_icon Località destinazione

park_icon Punto di partenza

level_icon Dislivello totale in salita

time_icon Tempo complessivo

point_icon Ritrovo

home_icon Punto di appoggio

diff_icon Difficoltà

backpack_icon Equipaggiamento

icon_info Informazioni

Torna in cima