Descrizione Progetto

Mercoledì 19 settembre partiamo all’ora e luogo stabiliti in direzione Affi, destinazione Pian delle Fugazze, siamo in 17, 10 donne e 7 uomini. Alle 9,45 iniziamo la nostra escursione imboccando la Strada del Re verso la prima meta, l’Ossario del Pasubio. Qui ci fermiamo per visitare il monumento e saliamo fino alla sommità della Torre accompagnati dalle tristi, suggestive immagini militari impresse sulle sue pareti. Alle 10,15 lasciamo il bellissimo panorama di quel luogo per riprendere il cammino che ci conduce al ponte tibetano: lo attraversiamo non senza emozione, osservati attentamente da 3 magnifici esemplari di camoscio, mamma e piccoli. Dopo gli inevitabili, infiniti “scatti” di rito, proseguiamo sino al passo Campo Grosso dal quale scendiamo al rifugio Giuriolo; sono le 12:15, orario che ci invita a consumare il nostro pasto immersi nella splendida ampia vista offerta dalla valle contornata dalle piccole Dolomiti vicentine. Alle 13,30 ripartiamo imboccando il sentiero 170 che ci conduce alla Malga Boffetal adagiata in una verde e tranquilla conca prativa dove pascolano e sonnecchiano simpatiche mucche incuranti della nostra presenza. Inevitabile una sosta, qualcuno ne approfitta per rifornirsi di buon formaggio. Lasciata la malga ci addentriamo nel fitto bosco di Faggi il cui sentiero in un paio d’ore ci riconduce direttamente al Pian delle Fugazze. Sono da poco passate le 16, abbiamo il tempo di premiarci con un dolce ristoro. Termina così la nostra giornata di cammino dopo una bella, rilassante escursione, arricchita dalla presenza di una simpatica e allegra compagnia.