Descrizione Progetto

Relazione 6 Febbraio 2019

Prima escursione Seniores Invernale del calendario 2019, ha registrato la partecipazione di nove escursionisti, tre signore e sei signori.

L’escursione è iniziata da Frotten di Palù del Fersina in  una limpida mattina con cielo sereno ed abbondante neve fresca.

Agganciate le ciaspole abbiamo lasciato il parcheggio di Frotten ed iniziato a seguire, per la prima mezz’ora, la strada forestale che, completamente innevata, si snodava nel bosco di abeti e larici secolari.

Lasciata la strada forestale abbiamo preso il sentiero che, più ripido, ci porterà al rifugio.

Durante la risalita la neve farinosa e sempre più abbondante rende un po’ più faticoso il percorso, ma sempre più piacevole l’escursione.

Abbiamo proseguito seguendo le indicazioni del sentiero nel fitto del bosco, transitato per qualche alpeggio immerso nella neve e qualche panoramica ed immacolata radura.

Poi, seguendo un ampio sentiero semipianeggiante coperto da oltre 80 cm di neve abbiamo raggiunto, dopo quasi due ore di ciaspolata, il rifugio.

Il Sette Selle si trova in una vasta conca circondata dalle maestose vette del gruppo del Lagorai, nella stagione invernale è  chiuso durante i giorni lavorativi e per la pausa pranzo abbiamo avuto a nostra completa disposizione il suo ampio terrazzo soleggiato.

Al momento di ripartire, visto l’aumento della temperatura ed il cambiare della consistenza del manto nevoso, per precauzione, si è deciso di ritornare seguendo un percorso alternativo, ma solo per la prima parte, diverso da quello seguito all’andata.

La via del ritorno non è stata meno spettacolare del percorso di salita, con una neve ancora in ottime condizioni siamo scesi seguendo una parte del sentiero 343.

Dopo mezz’ora dal rifugio abbiamo raggiunto una parte del bosco devastato dalla bufera di vento che qualche mese fa ha colpito anche qui ampi versanti delle nostre montagne.

Aggirato l’ostacolo attraversando un ampio pendio molto innevato, siamo scesi ad intercettare la strada forestale percorsa nell’andata.

Raggiunto il parcheggio abbiamo concluso in bellezza l’escursione festeggiando il compleanno di due partecipanti con due ottime torte ed un doveroso brindisi.

Durante l’escursione non si sono registrati problemi di alcun tipo.

Giorgio Sitta