Descrizione Progetto

L’appuntamento di quest’anno è al Piazzale della Chiesa del Belvedere da dove inizia l’odierna escursione nelle terre moreniche di Castiglione. Siamo oltre cinquanta coinvolti ed interessati. Partiamo alle ore 8 e 40.

Il percorso prevede la salita al colle del Belvedere allo scopo di mostrare la trasformazione subita dal grande prato arido esposto a sud, diventato, nel corso dell’ultimo cinquantennio, una grande area residenziale con ville e giardini sempre verdi. Perciò percorriamo le vie che, zigzagando, ci conducono alla cima.

È l’occasione per una sosta ed ammirare dall’alto il movimentato panorama del complesso territorio morenico e anche per una breve esposizione didattica circa le origini, la formazione e lo sviluppo fino ai giorni nostri del sistema collinare dell’anfiteatro morenico a sud del lago di Garda e del suo habitat naturalistico.

Riprendiamo il cammino scendendo al passo del Belvedere oltre il quale ci inoltriamo nel bosco.

Il percorso si sviluppa lungo il sentiero che corre alle pendici prima del Monterosso, poi del Monte del Signore ed infine del Monte Castellina. Ci portiamo fin sopra il crinale di quest’ultimo che, in giornate limpide, offre verso nord una visione panoramica sulle Prealpi ed Alpi e, verso sud, sulla Pianura Padana fino agli Appennini. La giornata è assolata, ma  carica di umidità e lo sguardo non va oltre la distante ed impenetrabile foschia.

Dopo la sosta iniziamo il cammino di ritorno. Passiamo dalle località Vallescura e Ca’ Ospedale, quindi dal pianoro del monte Pedercini e dalle pendici del Belvedere. Superato il passo del Belvedere  ritorniamo al punto di partenza dopo circa due ore ed aver percorso quasi 7 chilometri.

l gruppo si è quindi trasferito nel vicino cortile delle scuole del Belvedere dove era allestito un punto di ristoro molto apprezzato dai partecipanti preparato dall’ente “vini e sapori mantovani”.

L’Assessorato al turismo della Città di Castiglione delle Stiviere ha organizzato l’evento. La nostra Sezione ha contribuito prima con l’individuazione e preparazione didattica del percorso curate dal nostro socio Dott. Pietro Beschi che ha poi guidato il gruppo in collaborazione con il nostro socio Dott. Marco Romanelli, esperto botanico, che ha fornito precise nozioni circa il “sistema flora” del territorio morenico.

Pietro Beschi